Il PLASMA è la componente liquida del sangue che contiene acqua, proteine e sali minerali. Dal plasma si ricavano numerosi farmaci salvavita, isolando i cosiddetti fattori coagulanti, gli anticorpi che in esso si trovano.
I farmaci plasmaderivati servono a curare i pazienti emofiliaci, servono per trattare i gravi ustionati, persone con deficit immunitari o con particolari patologie croniche.
Il plasma, così come il sangue intero, può essere donato attraverso la plasmaferesi, un prelievo che dura in media 30/40 minuti, ma che risulta molto più leggero e meno "debilitante" per l'organismo: infatti il sangue viene prelevato al paziente e rinfuso dopo averne estratto il plasma. E' questa una procedura assolutamente sicura per la salute del donatore! Vengono prelevati circa 500 ml di plasma, la cui sottrazione all'organismo è subito bilanciata da un'abbondante assunzione di liquidi durante e dopo la donazione (bevendo acqua).
La donazione di plasma è consigliata per tutti donatori di gruppi diversi dallo 0+ e 0-, o per chiunque soffra eccessivamente la donazione di sangue intero. I requisiti sono gli stessi della donazione di sangue intero (scopri qui quali sono).